27 jul 2011

Santi Cacciola: "la vita universitaria contribuisce ad una mia crescita personale..."

Intervista a Santi Cacciola

Credi che l’esperienza universitaria oltre ad una crescita culturale, stia contribuendo anche alla tua crescita personale? Se si, sotto quali aspetti?
Dal mio punto di vista la vita universitaria contribuisce ad una mia crescita personale negli aspetti della indipendenza e nella capacità di muovermi da solo nel mondo.
Credi che l’attuale situazione dello stato italiano sia favorevole all’avvicinarsi di voi giovani al contesto lavorativo?
Attualmente no.
Quali sono le difficoltà che maggiormente ritieni di poter incontrare una volta entrata nel settore lavorativo?Sicuramente sarà il dover trovar lavoro al di fuori del proprio comune di nascita, e quindi essere costretti a spostarsi lontano dalla propria terra, inoltre le scarse possibilità di carriera e di guadagno.
Ritieni che il percorso formativo universitario possa essere gestito diversamente, considerando le risorse a sua disposizione?Non so rispondere, quest'anno ci saranno tagli all'università quindi in futuro non saprei, ma per adesso le risorse mi pare siano state gestite bene
Credi che il tuo percorso universitario ti permetterà di evitare di fare i conti con il mondo del precariato?NO

Un'intervista di Irene D'Alessandro

No hay comentarios:

Publicar un comentario